Ritorna al Blog

Come aumentare velocemente autostima, fiducia e vitalità con il Pranayama

articoli pranayama Apr 01, 2017

 

Più sei in contatto con te stesso, più sei sano fiducioso e vitale.

In altre parole, più il flusso dei tuoi pensieri è allineato con le frequenze dell’Anima, meglio l’Energia vitale scorre nel tuo corpo.

E, viceversa, minore è il contatto con la tua Essenza più ostacolato e difficile diventa il fluire dell’energia.

Yogi Bhajan ripeteva sempre che “noi, senza le nostre paure siamo Dio”. 

E’ la paura la maggiore causa di disconnessione che ci allontana dalla nostra vera natura, luminosa, coraggiosa e felice.

Secondo la scienza dello Yoga la più grande paura di cui soffriamo è la paura della morte, seguita da quella del rifiuto e da quella di non essere amati.

Ecco un modo semplice con cui puoi accrescere la fiducia in te stesso e aumentare la vitalità fisica e mentale.

Come spesso succede nella scienza dello yoga, il segreto si nasconde nel modo in cui utilizzi il tuo respiro.

I maestri, che nei millenni misero a punto la scienza dello yoga, scoprirono che modulare il respiro secondo schemi precisi riesce, anche in pochi minuti, a modificare molto positivamente la nostra relazione con la paura, ripristinando il senso di fiducia, autostima e sicurezza che sono il nostro naturale retaggio.

La scienza del Pranayama, ovvero l’alchimia energetica del respiro, si basa su alcune leggi molto semplici.

L’inspirazione si chiama Puraka, trattenere l’aria nei polmoni prende il nome di Antar Kumbaka, l’espirazione si chiama Rechaka e, tenere l’aria fuori dai polmoni, prende il nome di Bahir Kumbaka.

La respirazione è fonte di vita e modulare creativamente questi 4 aspetti della meccanica respiratoria, ti dà il potere di trasformare creativamente la tua vita.

Ad esempio, Bahir Kumbaka, ovvero tenere l’aria fuori, è un gesto che è percepito dal nostro sistema Mente-Corpo come una condizione simile alla morte.

Se ti eserciti, con tecniche adeguate, ad allungare gradualmente la tua capacità di tenere l’aria fuori dai polmoni, il tuo sistema comincerà a ricevere l’informazione che sei in grado di vivere anche senza respirare, e questo si tradurrà in un aumento della connessione con la parte di te che è al di là del tempo e dello spazio, dandoti più sicurezza, fiducia, autostima e, grazie ad un migliorato flusso del Prana, più vitalità!

Quindi tutti i pranayama in cui si prolunga la ritenzione dell’aria fuori dai polmoni, la cosiddetta apnea negativa, hanno in cambio l’effetto di diminuire il senso della paura.

In questo nuovo tutorial ne studiamo uno, lievemente avanzato, che basa i suoi effetti esattamente su questi principi. Richiede un pizzico di impegno in più……. ma il gioco vale la candela!

Buona visione

 

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati