Ritorna al Blog

Pittra Kriya; Set per rilasciare lo stress e la rabbia

kriya video training Dec 23, 2023

I Benefici del Pittra Kriya nel Kundalini Yoga

Il Pittra Kriya è una tecnica molto importante nella tradizione del Kundalini Yoga. Questo potente e semplice set di esercizi offre numerosi benefici fisici, mentali come il rilasci dello stress, delle tensioni nervose, della rabbia e un aumento della vitalità e della salute del cuore e della circolazione in generale.

Comprendere più a fondo il Pittra Kriya

"Pittra", in sanscrito, si traduce con "antenati" , significando il ruolo del kriya nel collegare il praticante alla sua discendenza ancestrale. Questo kriya esercita i suoi effetti benefici poiché aiuta a canalizzare il flusso energetico e la connessione tra il piano fisico e il piano etereo, gettando le basi per un migliore focus nella vita e un senso di scopo più profondo.

Salute e Benessere

Praticare la Pittra Kriya ha vari benefici positivi sul corpo fisico.

I movimenti, le posizioni e il controllo del respiro coinvolti stimolano particolari sistemi ghiandolari e organi, contribuendo a regolare le loro funzioni. Aumento della circolazione sanguigna, miglioramento dell'immunità, miglioramento della digestione, maggiore flessibilità e riduzione dello stress sono solo alcuni dei molti benefici per il benessere fisico.

Chiarezza Mentale e Stabilità Emotiva

Il Pittra Kriya, se praticato regolarmente, può alleviare tensioni, paure e insicurezze. I singoli esercizi della serie rafforzano le connessioni neurali nel tuo cervello per coltivare chiarezza mentale e stabilità emotiva, facilitando il rilascio di pensieri e sentimenti subconsci negativi che ostacolano la pace mentale e la crescita.

Crescita Spirituale e Connessione

Il Pittra Kriya permette di entrare in contatto con la propria Anima. Questa pratica aiuta a creare un senso di unità e connessione con la coscienza superiore e evoca sentimenti di empatia, compassione e armonia spirituale. 

 

Coltivare uno Stato di Presenza Cosciente

La pratica regolare della Pittra Kriya, inoltre, coltiva uno stato di presenza cosciente che incoraggia i praticanti a vivere e agire consapevolmente. Genera una consapevolezza che permea le attività quotidiane, promuovendo una comprensione più profonda e un apprezzamento dei momenti della vita.

In sostanza, il Pittra Kriya è un set semplice e antico che racchiude in sé una sinergia benefica su tutti i piani dell'Essere. Attraverso questa pratica illuminante, si può scoprire il percorso verso un benessere migliore, molteplici dimensioni di auto-crescita e straordinaria simbiosi spirituale. 

In questa video lezione pratichiamo io primo esercizio per 7 minuit, il secondo per 7 minuti e il terzo per 4. 

Qualora desiderassi ottenere i benefici più intensi e duraturi da questa pratica ti suggerisco di portare il rapi esercizio a16 minuti (possibile farlo fino a 2 ore e mezza), il secondo a 11 e il terzo a 6.

Per gli studenti più esperti, è corretto sottolineare che esiste un'altra variante del Pittra Kriya, più conosciuta e più impegnativa, che differisce nell'esercizio finale.

Entrambe le versioni sono valide ed efficaci.

Noi abbiamo scelto la presente variante per la sua semplicità e la possibilità di essere più facilmente implementata in una pratica quotidiana anche dai praticanti meno esperti.

 

Desideri costruire una pratica efficace e su misura?

 

Se apprezzi questi contenuti e desideri fare un ulteriore salto di qualità come praticante, iscriviti gratuitamente al periodo di prova di Meditation Mastery, l'area digitale dedicata allo studio e all'approfondimento della pratica del Kundalini Yoga, con la quale ti supporto nel creare una pratica quotidiana regolare, costante, efficace e su misura per te!

Scopri tutti i dettagli e il programma delle masterclass: 

Meditation Mastery

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati