Ritorna al Blog

Il potere del Pranayama nel nostro quotidiano

Jul 17, 2023

Il Kundalini Yoga viene anche spesso chiama "scienza della consapevolezza", questa consapevolezza la si raggiunge attraverso una sapiente combinazione di asana, pranayama, meditazione e mantra, in modo da risvegliare la forza vitale latente all'interno di ognuno di noi. Oggi vorrei che ci focalizzassimo sul pranayama, una componente essenziale della nostra pratica.

Cos'è il pranayama?

Il pranayama è l'arte di controllare il Prana, l'Energia Vitale che permea tutto l'Universo, attraverso la respirazione e il suono. Nel Kundalini Yoga, il pranayama è strettamente associato a tecniche di respirazione specifiche, e mirate, per migliorare la salute fisica, equilibrare le emozioni, apportare chiarezza mentale e infine, favorire una evoluzione interiore di tipo spirituale ed energetica.

Ogni tecnica di pranayama è focalizzata a un obbiettivo specifico e vanno eseguite con attenzione e cura nel modo giusto attraverso l'accompagnamento di un insegnante qualificato. Perciò, in questo articolo,  condividerò con voi alcune delle tecniche di pranayama principali, ma tenete sempre conto di ciò che vi ho appena detto. Nelle tecniche più importanti della nostra pratica troverete degli articoli guida e dei video allegati di modo che possiate esplorare nel modo giusto!

Tecniche di pranayama nel Kundalini Yoga

Alcune delle tecniche di pranayama più comuni e potenti utilizzate nel Kundalini Yoga sono:

Respirazione lunga e profonda
Una tecnica di respirazione lenta che coinvolge l'espansione completa del diaframma, stimolando il sistema nervoso parasimpatico e promuovendo il rilassamento e la riduzione dello stress. Promuove calma, rilassamento e lucidità mentale. Potete tranquillamente eseguire questo esercizio per conto vostro dato che è una forma di respirazione profonda e consapevole semplice. 

Per un approfondimento tecnico della fisiologia del respiro yogico puoi guardare questo tutorial: Il Respiro Yogico

Respiro del fuoco
Respirazione dinamica che attiva il fuoco in noi. Stimola il sistema nervoso simpatico e aumenta la frequenza cardiaca. Genera calore e rilascia le tensioni, migliorando la circolazione e la digestione. Ideale per rinvigorire corpo e mente!
Se vuoi approfondire questa pratica ti consiglio di seguire i link guida del blog che trovi di seguito:
- Imparare il respiro di fuoco
- Respiro di Fuoco: guida completa

Sitali
Una tecnica rinfrescante prevede l'inspirazione attraverso la lingua arrotolata a forma di "U" e l'espirazione attraverso il naso. Aiuta a ridurre la temperatura interna del corpo e a calmare la mente.
- Sitali Pranayama nella sequenza "Come equilibrare gli organi interni con il Pranayama (parte 2)" 

Set per ridurre l'eccesso di calore

Respirazione a Narici Alternate

Anche nota come Nadi Shodhana, bilancia l'energia tra le due narici e i due emisferi del cervello. Con un dito, si blocca una narice mentre si inspira dall'altra, poi si blocca la narice aperta e si espira dalla prima narice sbloccata. Questo processo viene ripetuto alternando le narici.

Una variante, molto efficace, del tradizionale Nadi Sadhana, la trovate in questa video lezione dedicata a sviluppare la vitalità e la funzionalità del sistema immunitario
"Pranayama per il sistema immunitario"

Kaki Mudra o Respiro del Corvo
Kaki Mudra che consiste nell'inspirare lentamente attraverso la bocca chiusa a forma di "O", come se si stesse bevendo con una cannuccia, e poi espirare dal naso. Rinfresca il corpo e la mente, migliorando la digestione e la concentrazione e può essere utilizzato in alternativa al Sitali Pranayama se non si riesce a disporre la lingua a forma di "U".

Ne trovi una variante molto potente in questo tutorial: Il respiro del numero 10 - per un copro più resistente alle malattie

Respirazione del Leone 
E' una respirazione veloce, come il Respiro di Fuoco, che si esegue con la bocca aperta e la lingua di fuori. La respirazione del Leone apre la gola, il quinto chakra, liberando la tensione emotiva e migliorando la comunicazione, perfetta per lavorare sulle insicurezze e il rilascio delle emozioni stagnanti. Un esempio pratico, con cui puoi fare esperienza di questa respirazione lo trovi qui: Yoga Kundalini per purificare il sangue.

Respirazione segmentata 
E' una tecnica di respirazione molto usata nel Kundalini Yoga che si basa sull'atto di separare l'inspirazione e l'espirazione in segmenti (da 2 a 16). La inspirazione e l'epurazione possono essere divise in segmenti uguali o diversi a seconda degli effetti che si vogliono ottenere sulla mente o sulla fisiologia corporea. Un'ottimo esempio per cominciare lo trovi qui:

Come aprire i polmoni in 3 minuti con il Kundalini Yoga

Spesso queste tecniche vengono implementate con ciò che si chiama kumbhaka, le apnee dopo l'inspirazione o l'espirazione, e il mantenimento dei bandha, delle contrazioni muscolari che funzionano come sistema di convogliamento dell'energia in un punto specifico in modo da evitarne la dispersione.

A cosa serve il pranayama? 

 L'integrazione di queste tecniche aggiuntive di pranayama nella tua pratica regolare ti aiuterà a:

- Rafforzare e purificare i polmoni e il sistema respiratorio
- Migliorare la capacità di gestione dello stress e l'equilibrio emotivo
- Espandere la tua consapevolezza ed essenza spirituale
- Aumentare la concentrazione e la chiarezza mentale
- Affinare e migliorare la padronanza del prana e delle diverse tecniche di respirazione
- Scoprire e sbloccare nuove risorse di energia vitale latente
- Favorire l’auto-guarigione e la trasformazione personale
- Bilanciare e armonizzare i chakra e i canali energetici nel corpo
- Stimolare l'energia vitale ritrovando la forza dentro di Sè

Inoltre, incorporare alcune tecniche di pranayama nel tuo quotidiano insieme alle posizioni del Kundalini Yoga, meditazioni e mantra, migliorerà enormemente la tua relazione con te stesso e con l'energia che ti circonda!

Se desideri saperne di più, aumentare la tua vitalità in modo sostanziale nell'arco di 40 Giorni ti suggerisco di provare Vitality Kit; un video corso, unico nel suo genere, in cui troverai Pranayama e set mirati, per ogni livello di pratica per aumentare energia, salute e performance del sistema nervoso come mai prima!

Vitality Kit

 

 

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati