Ram Rattan Singh

La medicina è il mio Yoga e lo Yoga è la mia medicina

Ram Rattan Singh

ovvero Claudio Martinotti, ma è con il suo nome spirituale che ama presentarsi, aiuta da più di 18 anni i praticanti di yoga di qualsiasi scuola e tradizione a conoscere e utilizzare il Kundalini Yoga per creare la salute e la vitalità che desiderano.

Laureato in medicina e specializzato in chirurgia ricostruttiva, nel ’91, dopo 14 anni di pratica in numerose cliniche e ospedali, inizia a studiare Kundalini Yoga. La sua esperienza è così profonda e benefica, che la visione di utilizzare questa disciplina come potente strumento di supporto alla normale pratica medica diventa il sogno della sua vita.

Decide quindi di dedicarsi ad approfondire l’esperienza del Kundalini Yoga e ha la benedizione di studiare per sette anni a diretto contatto con il suo Maestro Yogi Bhajan.

Nel ’98 lascia la professione di chirurgo e diventa insegnante di Kundalini Yoga, formatore di insegnanti e Yoga terapeuta e viaggia costantemente in Italia e in Europa per tenere corsi di formazione per insegnanti e workshop di Yoga e Salute.

Nel 2006 inizia il progetto di Yoga e Salute per insegnare al più largo numero di persone possibile come utilizzare il Kundalini Yoga per vivere una vita sia, felice e ricca di significato.

E’ autore del DVD “L’incredibile potere curativo del Cervello” e si sta dedicando attivamente a rendere l’apprendimento del Kundalini Yoga anche una esperienza multimediale.

Yoga e Salute

Nella visione dei maestri, l’essere umano, è una creatura nata a immagine e somiglianza di Dio.

Ciò significa che, per natura, siamo destinati a vivere nella gioia e liberi dalla malattia. Vuol dire che abbiamo la capacità di non decadere con il passare degli anni e che siamo potenzialmente in grado di attraversare il processo che chiamiamo morte con consapevolezza e grazia.

Il nostro proposito è quello di risvegliare, vivere e condividere l’esperienza di questo “Umano Possibile” che è nel profondo di ognuno di noi, attraverso lo studio e la pratica del Kundalini Yoga e dell’Umanologia come insegnate da Yogi Bhajan.

La mission del progetto di Yoga e Salute è di diffondere e divulgare questi incredibili insegnamenti attraverso eventi live, classi on line, e programmi specializzati di Yoga per il benessere psicofisico

Cosa è il Kundalini Yoga 

Il Kundalini Yoga è l’arte, la scienza e la tecnologia per liberare il potenziale creativo che risiede in ogni essere umano.

Anche se il Kundalini Yoga non è stato concepito come una scienza squisitamente terapeutica, il suo impatto positivo sul benessere psicofisico è straordinario.

Il Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan, è conosciuto anche come lo “Yoga di chi è capofamiglia”, perché è stato disegnato da santi e saggi durante i secoli, per essere semplice da praticare ed efficace in periodi di tempo brevi, costituendo così uno strumento preziosissimo nella vita di coloro che hanno un lavoro e una famiglia.

La pratica del Kundalini Yoga è una armoniosa combinazione di esercizi fisici, tecniche di rspirazione (pranayamas), ripetizione di mantra e meditazioni. 

Fisicamente rinforza il sistema nervoso, allunga e tonifica i muscoli, rimuove le tossine dai tessuti, equilibra le secrezioni ghiandolari, rinforza il sistema immunitario, rigenera e tonifica gli organi interni.

Inoltre sviluppa una mente neutrale e meditativa, promuove chiarezza di percezione e la capacità di essere presenti,sviluppa l’intuizione, trasforma e rilascia gli schemi limitanti del subconscio, allevia le tensioni e lo stress, aumenta la concentrazione e l’efficacia.

Kundalini Yoga Online

Iscriviti alla nostra area riservata e comincia subito a praticare Kundalini Yoga online, con esercizi, meditazioni e pranayama, comodamente e ovunque ti trovi