Ritorna al Blog

Affrontare l'insicurezza: meditazione, mudra e mantra

autostima har har har har hari hari insicurezza mantra kundalini meditazione per l'insicurezza Jun 19, 2023

La pratica del Kundalini Yoga ci viene in aiuto quando abbiamo bisogno di affrontare quelle che sono le difficoltà che viviamo nel nostro quotidiano, una di queste è l'insicurezza

Come può la pratica dello yoga aiutarci a costruire un senso di sicurezza aumentando la nostra autostima? 

Aumentando il nostro stato di consapevolezza interiore e mettendoci in contatto con il nostro vero Sé. Quanto più siamo in contatto con la nostra vera natura, più fluiremo nella vita e avremo fiducia in noi stessi e in ciò che ci circonda. Perciò, attraverso la pratica lavoriamo sulle nostre energie in modo da equilibrarle e divenire più consapevoli.

La "Meditazione per migliorare l'insicurezza e l'autostima" che vi lascio in questo post è un esempio lampante di come la pratica può diventare quello strumento che "fa la differenza".

In questa meditazione non dovrai far altro che applicare il mudra che ti insegno mentre intoni il mantra "Har Har Har Har Hari Hari". 

Un mantra sacro del Kundalini Yoga che usiamo spesso nelle meditazioni e come strumento per elevare la coscienza e promuovere la guarigione interiore.

"Har" e "Hari" sono nomi di Dio nella tradizione Sikh e simboleggiano la forza creatrice e distruttiva dell'universo. "Har" rappresenta la forza creatrice, mentre "Hari" rappresenta la forza che rimuove gli ostacoli e le difficoltà.

Ripetere questo mantra aiuta a bilanciare queste due energie e a sintonizzarsi con la propria forza interiore, ma non solo, dato che i suoi benefici sono numerosi come ad esempio:

  1. Aumento della concentrazione e della consapevolezza
  2. Rilassamento profondo e riduzione dello stress
  3. Miglioramento della salute fisica ed emotiva
  4. Sviluppo della resilienza e della forza interiore
  5. Connessione con la propria spiritualità e il divino

Praticarlo regolarmente ti aiuterà a trovare in te una maggiore pace interiore, oltre ad aumentare il senso della consapevolezza di Sé e del tuo scopo in questa esistenza terrena.

Vuoi costruire un rinnovato senso di fiducia migliorando la tua autostima? Clicca sul video e cominciamo a praticare insieme!

Ti consiglio di iniziare con soli 3 minuti al giorno, e mentre ti adatti alla posizione lievemente scomoda delle braccia, aumenta gradualmente la durata dell’esecuzione fino a 11.

Ricorda che se desideri creare una esperienza più intensa e un incrollabile senso di fiducia in te stesso/a e nel Divino, pratica questa meditazione quotidianamente per 31 minuti per 40 giorni.

Fammi sapere come è andata!

Se desideri lavorare più a fondo per superare dubbi e incertezze, un’altra possibilità è scoprire il nostro programma di Kundalini Yoga per superare l’insicurezza, progettato per aiutarti a conquistare le tue paure e costruire una fiducia inossidabile. Ideale per chi comincia e per chi ha poco tempo (a soli 7€).
Lo trovi qui:

Con amore

Ram Rattan Singh

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati