Ritorna al Blog

Set per la salute delle ghiandole endocrine

kriya Jun 23, 2023

 

Nella tradizione del Kundalini Yoga si dice che le ghiandole endocrine sono le "Guardiane della Salute".

Giorno dopo giorno, la moderna endocrinologia dimostra sempre di più la veridicità di questo detto.

Il sistema endocrino, uno degli aspetti funzionali del network Neuroendocrinoimmunitario, converte gli impulsi nervosi in messaggeri chimici, ovvero agisce da interfaccia tra il mondo del pensiero e quello della chimica corporea.

Per questa ragione una funzione endocrina ottimale è stata oggetto, nei secoli, dello studio attento da parte di saggi e yogi.

Nella tradizione del Kundalini Yoga esistono numerosi set che si prendono cura della salute del sistema endocrino e quello che pratichiamo in questa lezione ne è un tempo antologico.

In questa video lezione, registrata in occasione del Solstizio d'Estate del 2023, pratichiamo una classe dedicata a promuovere la salute delle ghiandole endocrine e una meditazione di guarigione.

Le due tecniche possono anche essere praticate separatamente.

Il set è preceduto da una serie di esercizi di stretching (facoltativi) e si dipana in una serie di posizioni che attivano il sistema ghiandolare, rinforzano il campo magnetico e favoriscono il detox emotivo.

E' possibile, pertanto, che durante la classe possano emergere emozioni come tristezza o rabbia. E' un effetto positivo ed è sufficiente accoglierle e lasciarle andare!

La meditazione che completa la classe può essere anche praticata da sola e, per ottenere i risultati migliori, deve essere estesa a 11 minuti al giorno.

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati