Ritorna al Blog
praticare yoga da casa

Come creare lo spazio giusto per praticare yoga da casa

abbigliamento luce ordine prop pulizia pulizia energetica silenzio spazio yoga tappetino yoga da casa May 29, 2023

Vi è mai capitato di entrare in uno studio di yoga e sentire un senso di pace e benessere quasi istantaneo? Oggi vorrei condividere alcuni spunti per aiutarvi a ricreare quella stessa sensazione nei vostri spazi di pratica!

Dato che le nostre lezioni avvengono online, lo spazio che molti di voi avete a disposizione per praticare yoga è spesso quello della vostra casa.

Potrebbe sembrare banale a un primo sguardo, ma l’ambiente è una delle quattro principali fonti di prana, l'energia vitale sulla quale lavoriamo durante gli esercizi per la Kundalini, e proprio per questo motivo è importante prendercene cura!

Attraverso piccoli accorgimenti e semplici usanze possiamo portare armonia intorno a noi partendo dal luogo in cui avviene la nostra pratica. In questo modo, potrete creare un ambiente distensivo che faciliterà il rilassamento fisico e mentale portandovi a un maggior stato di presenza e di connessione con lo spirito.

Pulizia e ordine come fondamenta

Voglio premettere innanzitutto, che non è necessario che stravolgiate la vostra casa o che spendiate del denaro per creare un nuovo ambiente "ad hoc". Potete creare lo spazio giusto per voi applicando davvero pochi e semplici cambiamenti che a volte possono fare la differenza.

Infatti, tutti gli accorgimenti che andremo a vedere assieme sono compatibili con qualsiasi tipo di luogo, per cui potrete adattare ogni consiglio alla vostra situazione personale implementando quegli aspetti che possono sembrare più adatti a voi: uno, due, tutti, o anche nessuno se in questo momento non lo sentite importante.

Se lo spazio che utilizzate si trova in una zona comune della casa, dedicate qualche minuto prima della pratica per aggiustarlo alle vostre necessità creando l'atmosfera giusta, vi aiuterà a coltivare questo momento con dedizione e diventerà una azione per prendersi maggiore cura di sé!

Il primissimo degli aspetti sul quale abbiamo una grande possibilità d'agire è quello della pulizia e dell'ordine.

Mantenete lo spazio che usate per la vostra pratica pulito e ordinato, ossigenatelo per qualche momento aprendo le finestre (se non fa troppo freddo), e fate attenzione che non vi siano troppi oggetti che possano distogliere l'attenzione.

Cercate di migliorare tutti quegli elementi che saranno in grado di trasmettervi un senso di benessere aggiuntivo nel corso della pratica in quanto riflesso del nostro stato interiore.

Luce e illuminazione intorno a voi 

L'illuminazione nel momento in cui decidiamo di praticare yoga è di grande importanza per alcune persone, ma non per tutti!

Personalmente ritengo che uno spazio dalle luci soffuse possa invitare il corpo a rilassarsi in diversi momenti della giornata, così come l'impiego di candele bianche che possono servire da ritualità per dare inizio alla pratica.

Sperimentate e scoprite che cosa funziona meglio per voi e tenete conto che questa necessità può variare da giorno a giorno!

Pulizie energetiche e aromaterapia

Un tempo ero più abituato a pulire energeticamente e a ricaricare lo spazio attraverso l'utilizzo di incensi e resine naturali prima di praticare yoga ma occasionalmente lo faccio ancora quando ne sento il bisogno.

Come tutto, le cose cambiano nel tempo e, come vi dicevo, è importante che adattiate ai vostri gusti e necessità queste brevi pratiche preparatorie allo yoga, che non sono indispensabili di per sé, ma che possono rendere la vostra esperienza più profonda in molti casi.

Se decidete di eseguire una pulizia dell'energia attraverso l'impiego di incensi e simili, ricordate di farlo un po' prima di iniziare a praticare yoga e di aprire almeno una finestra in modo da permettere allo spazio da un lato di ventilarsi e dall'altro di permettere un nuovo flusso di aria e di energia.

Scegliete sempre aromi che vi ispirano e che distendono profondamente il vostro sé.

Il silenzio in quanto suono

La scelta di uno spazio silenzioso è sicuramente d'aiuto nel mantenimento della concentrazione, ma spesso, anche i suoni esterni possono diventare parte della nostra pratica portandoci a interiorizzare tutto ciò che accade intorno a noi. 

A tal proposito, molti spesso amano praticare con della musica di sottofondo, il che non risulta per forza negativo ma in alcuni casi è una distrazione in più.

Se decidete di rompere il silenzio cercate di utilizzare suoni che si ripetono e che si mantengono a un volume molto basso in modo da permettere alle onde del pensiero di distendersi senza dover perdere la concentrazione nell'ascolto.

Abbigliamento, tappetino e prop 

Un ultimo aspetto che riguarda la parte "esterna" della nostra pratica è quella della scelta del abbigliamento e dell'attrezzatura per lo yoga. 

Nel Kundalini, così come nella maggior parte delle pratiche di yoga tradizionali, ci si veste di bianco. Un colore che ci permette di elevare la nostra vibrazione senza assorbire basse frequenze dall'esterno. Però, c'è da dire che non è necessario diventare assolutisti su questo aspetto, piano, piano, con il tempo, andrete esplorando anche qui cosa funziona meglio per voi e cosa impatta oppure no la vostra pratica. 

L'ultimo aspetto è quello del tappetino, forse l'argomento più personale e privato di ogni praticante. Non esiste un modo di determinare quale sia il migliore tappetino, dipende da voi. Quindi solamente voi potete scegliere il tipo di tappetino che risponderà al meglio alle vostre esigenze. Conosco colleghi e alunni che praticano con tappetini molto sottili perché si spostano spesso e non hanno fastidi alle ginocchia; altri che necessitano di uno spessore maggiore e che ricercano il comfort, così come nella ricerca dei prop: cuscini per meditare e tenere la schiena dritta, coperte che avvolgono il corpo, blocchi per facilitare l'esecuzione di alcune āsana, cinghie che aiutano all'ora di distendersi!

Diciamo che tutti questi elementi non sono strettamente necessari, ma asseconda della vostra costituzione e forma ne sentirete il bisogno o meno...

Come vedete creare uno spazio in casa adatto allo yoga è un esercizio estremamente personale che vi permetterà di ascoltarvi con attenzione entrando in contatto con quelli che possono essere le vostre necessità nel tempo presente, vi lascio qui una pratica che vi può portare un po' di ispirazione e creatività nella creazione del vostro spazio unico! 

 

 

Desideri costruire una pratica efficace e su misura?

 

Se apprezzi questi contenuti e desideri fare un vero salto di qualità come praticante, ti invito a iscriverti a Meditation Mastery, l'area digitale dedicata allo studio e all'approfondimento della pratica del Kundalini Yoga, con la quale ti supporto nel creare una pratica quotidiana regolare, costante, efficace e su misura per te!

Scopri tutti i dettagli e il programma delle masterclass: 

Meditation Mastery

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati