Ritorna al Blog
Cos'è un Kriya

Il Concetto di Kriya nel Kundalini Yoga

kriya Sep 14, 2023

Il Kundalini Yoga è una pratica potente e trasformatrice, che combina posture fisiche, respirazione, mantra e meditazione per risvegliare l'energia spirituale dormiente dentro di noi.

Uno dei suoi elementi chiave è il concetto di Kriya, che consiste in una tecnologia yogica particolare che conferisce al KY un meccanismo di azione del tutto peculiare.

I Kriya sono progettati per avere un effetto specifico sul corpo, sulla mente e sullo spirito e svolgono un ruolo vitale nel percorso di auto-trasformazione e risveglio spirituale.

Cos'è un Kriya?

Nel contesto del Kundalini Yoga, un Kriya è una sequenza di esercizi fisici, schemi respiratori, canto di mantra e/o meditazioni che vengono attentamente combinati per creare un effetto specifico sul praticante.

Ogni Kriya si concentra su un aspetto particolare del nostro essere, come bilanciare i chakra, attivare un centro energetico specifico o purificare il corpo. Sono progettati per portare una trasformazione olistica, armonizzando e allineando gli aspetti fisici, energetici, mentali e spirituali di noi stessi.

Come funzionano i Kriya?

I Kriya lavorano a vari livelli e coinvolgono strumenti e tecniche diversi per creare i loro effetti:

  1. Posizioni fisiche (Asana): I Kriya incorporano una serie di posizioni fisiche o asana, attentamente selezionate e sequenziate per lavorare su gruppi muscolari, organi e sistemi specifici del corpo. Queste posizioni aiutano ad aumentare flessibilità, forza e vitalità, promuovendo la circolazione e la guarigione nel corpo.
  2. Respirazione (Pranayama): I Kriya coinvolgono specifiche tecniche di respirazione, come la respirazione diaframmatica profonda, la sospensione del respiro o respirazioni rapide (come il Respiro di Fuoco), per migliorare il flusso di energia vitale (Prana) nel corpo. Utilizzando in modo vario e consapevolmente i pattern respiratori, il praticante può attivare e dirigere l'energia sottile all'interno, promuovendo equilibrio, chiarezza e rinnovamento.
  3. Mantra e Suono (Naad Yoga): Il canto di mantra è una parte integrante di molti Kriya. I Mantra (da Man - Mente e Trang - Vibrazione) sono suoni o parole sacre che evocano specifici effetti psico fisici. Cantando mantra, possiamo attingere al potere della vibrazione sonora per ripristinare l’armonia emotiva, stimolare i centri energetici e purificare la mente. Questo aspetto dei Kriya aiuta a concentrare la mente ed elevare la nostra consapevolezza.
  4. Meditazione: I Kriya spesso si concludono con una meditazione. Dopo aver preparato il corpo e la mente attraverso gli esercizi fisici, la respirazione e il canto dei mantra, i praticanti vengono guidati a sedersi e praticare kriya meditativi disegnati appositamente per ottimizzare il lavoro energetico delle pratiche fisiche e coltivare la consapevolezza. Questo permette l'integrazione, l'autoriflessione e una connessione più profonda con il proprio sé interiore.

Benefici dei Kriya nel Kundalini Yoga

La pratica regolare dei Kriya nel Kundalini Yoga offre numerosi benefici:

  1.  Benessere Fisico: I Kriya lavorano per purificare e rafforzare il corpo fisico, migliorando la salute e la vitalità complessiva. La combinazione di posizioni fisiche (statiche e dinamiche), respirazione e vibrazione sonora aiuta a eliminare le tossine, potenziare il sistema immunitario, aumentare la flessibilità, migliorare la digestione e potenziare le funzioni corporee in generale.
  2.  Equilibrio Energetico:  si concentrano sull'attivazione e l'armonizzazione dei centri energetici, o chakra, nel corpo. Lavorando con specifiche posizioni fisiche, pattern respiratori e vibrazioni sonore, i Kriya aiutano a rimuovere blocchi energetici, bilanciare il flusso di energia in tutto il corpo e promuovere una sensazione di armonia e equilibrio interiore.
  3.  Chiarezza Mentale ed Equilibrio Emotivo: La pratica dei Kriya ha un profondo impatto sulla mente e sulle emozioni. Attraverso un’applicazione sistematica e strutturata dei Kriya, i praticanti sperimentano una maggiore chiarezza mentale, una migliore concentrazione e una maggiore stabilità emotiva. Le Kriya aiutano a rilasciare tensioni emotive e purificare la mente subconscia, portando a una maggiore pace, calma e forza interiore.
  4.  Risveglio dell'Energia Kundalini: Lo Yoga Kundalini si concentra in modo unico e mirato sul risveglio e l'elevazione dell'energia Kundalini (ovvero del nostro infinito potenziale creativo) dormiente che risiede alla base della colonna vertebrale. I Kriya svolgono un ruolo vitale in questo processo preparando il corpo, i canali energetici e la mente a gestire il potente movimento energetico che avviene durante il risveglio Kundalini. Con una pratica costante, i Kriya possono aiutare ad attivare ed elevare l'energia Kundalini, portando a una coscienza ampliata e una crescita spirituale.
  5.  Trasformazione Personale e Risveglio Spirituale: I Kriya offrono una pratica yogica completa e olistica che sostiene la crescita personale, la scoperta di sé e il risveglio spirituale. Attraverso una pratica regolare, viene sviluppata una connessione più profonda con il proprio vero sé e coltivano una consapevolezza più elevata, pace interiore e profondità spirituale. I Kriya fungono da veicolo di trasformazione personale, facilitando il percorso di risveglio e realizzazione del nostro più alto potenziale.

In conclusione, attraverso la pratica regolare dei Kriya, si possono sperimentare numerosi benefici, tra cui benessere fisico, equilibrio energetico, chiarezza mentale, stabilità emotiva, risveglio dell'energia Kundalini e crescita spirituale.
I Kriya rappresentano uno strumento potente che permette a chi li pratica di intraprendere un viaggio di scoperta di sé, trasformazione interiore e risveglio spirituale.

 

Praticare un Kriya: da dove cominciare

Se desideri sperimentare i benefici della pratica di un Kriya ti consiglio di partire da qui:

Il titolo originale di questo set è “Kriya per la ricchezza mentale e la forza spirituale".

Si tratta di una serie di esercizi particolarmente adatta per chi vuole cominciare con una pratica non molto impegnativa fisicamente, ma ugualmente efficace per elevare l’energia e i tono dell’umore.

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati