Ritorna al Blog
sitali pranayama

Set per ridurre l'eccesso di calore (e per la salute della digestione)

kriya pranayama video training Jul 04, 2023

Sitali Pranayama

Il Pranayama è la pratica yogica di controllo/equilibrio del respiro che porta innumerevoli benefici sia per la mente che per il corpo. Tra i vari tipi di Pranayama ve ne è uno chiamato Sitali che è una tecnica rinfrescante, particolarmente adatta per l'estate, che offre una combinazione unica di effetti benefici sulla mente, sulla concentrazione e sul mantenimento dell'equilibrio interiore.

Cos'è il Sitali Pranayama?

Il Sitali Pranayama, spesso indicato come 'Respiro Rinfrescante', è una tecnica yogica conosciuta per il suo effetto rinfrescante, caratterizzata da una speciale modalità di inspirazione attraverso la lingua arrotolata ed espirazione attraverso il naso.

Gli incredibili benefici per la salute del Sitali Pranayama

Il Sitali Pranayama è apprezzato per la sua moltitudine di benefici che includono:

  • Sollievo dallo Stress: Il ritmo di respirazione nel Sitali Pranayama aiuta a ridurre l'ansia, lo stress e promuove il rilassamento mentale.

  • Effetto di Raffreddamento: Come suggerisce il nome, fornisce un effetto di raffreddamento sul corpo, contribuendo così a combattere problemi legati al calore come l'ipertermia dovuta alla febbre, all'eccessiva esposizione al sole o al caldo intenso.

  • Detossificazione: Aiuta il corpo a liberare le tossine, e favorisce un sistema immunitario più sano e un miglior benessere generale.

  • Salute Digestiva: La pratica regolare del Sitali Pranayama può migliorare la digestione e l'appetito, alleviando problemi come indigestione e acidità.

  • Migliorata Concentrazione: Questa pratica promuove la chiarezza mentale e aumenta i livelli di concentrazione.

In generale, integrare il Sitali Pranayama nella tua routine quotidiana può comportare un miglioramento notevole del tuo benessere fisico e mentale.

In conclusione, i benefici del Sitali Pranayama vanno oltre il fisico, instillando pace interiore, migliorando la chiarezza mentale e promuovendo uno stato d'animo equilibrato. Questa tecnica di respiro rinfrescante e calmante è davvero un gioiello della scienza del Pranayama che può essere facilmente implementato nella routine quotidiana anche da chi è agli inizi della propria pratica e da chi ha poco tempo a disposizione.

Provalo anche tu per alcuni minuti seguendo questo tutorial:

Come equilibrare gli organi interni con il pranayama

 

Set per ridurre l'eccesso di calore (e per la salute della digestione)

Se desideri ottenere effetti più intensi dalla pratica del Sitali Pranayama, in particolare sulla salute della tua digestione, insieme ad un effetto rinfrescante e riequilibrante più profondo, ti invito a scoprire il set che trovi in questa video lezione.

Secondo la scienza dell'Ayurveda la nostra costituzione psicofisica è la risultante di 3 forze sottili fondamentali chiamate Doshas; Vata, Pitta e Kapha.

In estate, quando veniamo esposti al caldo intenso, è possibile che il dosha più caldo, Pitta, aumenti causando squilibri mentali e fisici.

A seconda della costituzione, delle condizioni climatiche, dello stile di vita, della dieta, ecc, vi è una spiccata variabilità personale in relazione al fenomeno dell'eccesso di calore corporeo.

Tuttavia è sempre bene conoscere alcune tecniche di base da utilizzare qualora questo fenomeno dovesse verificarsi.

Segni caratteristici di questa condizione sono: spiccata intolleranza al caldo, disidratazione, infiammazioni, sfoghi cutanei, diarrea e, a livello emotivo, rabbia, nervosismo e frustrazione.

Accanto a questi disagi, sono spesso presenti anche disturbi della digestione.

Si tratta di un set composto da una serie di esercizi disegnati per mantenere il corpo "fresco" (che non significa freddo) e migliorare la funzione digestiva, riportando equilibrio e sollievo in tutte quelle situazioni in cui ti senti vittima del caldo intenso.

Se apprezzi questi contenuti e desideri lavorare con me per comprendere meglio il funzionamento di questo Yoga e disegnare una pratica mirata alle tue esigenze personali, iscriviti alla prova gratuita di Meditation Mastery System da qui:

Meditation Mastery System

Oppure se sei agli inizi della tua pratica, hai poco tempo e desierei fare i tuoi primi passi nella pratica del Kundalini Yoga puoi cominciare (con soli 7€) scoprendo il nostro programma di Kundalini Yoga per superare l’insicurezza, progettato per aiutarti a conquistare le tue paure e costruire una fiducia inossidabile.
 
Lo trovi qui:

 

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati