Ritorna al Blog
Kundalini Yoga per ringiovanire

Kundalini Yoga per ringiovanire

kriya video training May 17, 2022

Una delle cose che mette d’accordo qualsiasi disciplina spirituale è l’importanza del centro energetico dell’ombelico come fulcro dell’energia vitale.

Secondo gli insegnamenti dello Yoga, l'ombelico è il punto da cui si diramano le migliaia di canali energetici in cui viene trasportato il Prana nel corpo (Nadi) – ed è proprio qui che il flusso del Prana viene regolato ed equilibrato.

Per la medicina cinese, sempre nell’ombelico, risiede il cosiddetto Palazzo dell’energia spirituale, un punto energetico il cui nome ne esprime l’importanza senza troppi giri di parole.   

Nel taoismo si parla di Hara, termine che tradotto dal giapponese significa letteralmente “pancia”, identificata come l’origine della forza fisica e dell’energia vitale.

Non è un caso, dunque, che gran parte delle tecniche di Kundalini Yoga dedicate al ringiovanimento e al rinnovamento cellulare si fondi su questo pilastro: rinforzare il chakra dell’ombelico andando ad attivare la circolazione dell’energia sessuale.

Il Kriya che pratichiamo insieme oggi, chiamato “Perpetual Youth" (Gioventù perpetua), ne è un mirabile esempio.

Se decidi di praticarlo regolarmente sperimenterai una spinta energetica completamente nuova e una migliore resistenza e capacità di processare stress mentali e fisici.

Se desideri amplificare gli effetti del Kriya puoi prolungare la durata del secondo esercizio:

  • la prima parte, con il respiro di fuoco può essere fatta fino a 3 minuti
  • la seconda parte, respirando lentamente e profondamente dal naso, fino a 28 minuti

Per avere un effetto ancora più rigenerante ti consiglio di praticare, al temine degli esercizi, una meditazione a tua scelta.

Ne trovi tantissime nell’area riservata gratuita a cui puoi iscriverti qui se non l’hai già fatto: Yoga e Salute online.

Buona pratica!

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati