Ritorna al Blog

Meditazione per un cuore calmo

meditazione Oct 25, 2018

 

Questa meditazione induce un stato di grande calma e pace. Porta chiarezza nelle relazioni, con te stesso e con gli altri. Fisicamente, rinforza cuore e polmoni.

Per uno stato di concentrazione più profondo e uno stimolo rigenerativo più intenso, aumenta lentamente la durata fino a 31 minuti di pratica quotidiana.

 

Posizione

Siedi a gambe incrociate (o sul bordo di una sedia). Gli occhi sono chiusi concentrati al terzo occhio, oppure guardano in avanti con le palpebre aperte solo di 1 /10.

Metti la mano sinistra al centro del petto sul Chakra del cuore. La mano e le dita toccano il petto e  sono parallele al suolo. La mano desta è all’altezza della spalla destra, con il palmo rivolto in avanti con le dita in Ghyan Mudra (polpastrello del pollice tocca il polpastrello dell’indice e le altre 3 dita puntano verso l’alto).

Il gomito destro è rilassato e l’avambraccio è perpendicolare al suolo.

Respirazione

Concentrati sul flusso del respiro. Respira con estrema consapevolezza. Inspira lentamente e profondamente dal naso e trattieni l’aria più lungo possibile (senza provare disagio).

Quindi espira lentamente e profondamente e, quando l’aria è tutta fuori, trattieni il respiro più a lungo che puoi.

Continua questo ciclo respiratorio per 3 minuti e, per concludere, inspira, tieni l’aria per 10 secondi, espira. Ripeti altre due volte.

 

 

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati