Ritorna al Blog

Set per rinforzare il sistema nervoso

kriya video training Sep 12, 2018

Negli Shastra (antiche scritture indiane) è detto che “tutti gli Yoga iniziano al punto dell’ombelico".

Citando liberamente Guru Charan Singh, uno degli insegnanti di Kundalini Yoga più dotati e carismatici al mondo, “il punto dell’ombelico non è solo un punto ma un centro di trasformazione energetica del corpo. Secondo la scienza della Kundalini Yoga terapia, i piani fisico e mentale del nostro essere sono interconnessi tra di loro grazie ad apposite strutture energetiche chiamate chakra. 

Ogni chakra processa differenti frequenze energetiche che si traducono in specifici stati di coscienza e comportamenti. I chakra maggiori sono 7 e il primo che deve essere stimolato per innalzare il livello della coscienza è il terzo, ovvero quello corrispondente al punto dell’ombelico.

 

Nelle Upanishad il centro dell’ombelico, viene descritto come segue:

 

“Nell’area dello stomaco riposa il chakra conosciuto come Manipura. A metà strada tra l’ombelico e l’ultimo osso della colonna vertebrale (il coccige) c’è il Nabi che ha la forma dell’uovo di un uccello.

Esso costituisce il punto di partenza dei 72000 canali energetici del corpo e, tra questi, dieci sono i più importanti. Per riuscire ad assumerne il controllo lo Yogi deve impegnarsi in alcune azioni speciali…..”

 

Il set di esercizi che andiamo a scoprire e praticare insieme in questo video è una di queste azioni, la cui pratica regolare rinforza il centro dell’ombelico, stimola il flusso energetico in tutti i principali canali o Nadi, aumenta la vitalità fisica e mentale, raddoppia il potere di concentrazione, incementa la chiarezza e la determinazione nelle scelte e la perseveranza nel raggiungimento degli obbiettivi che veramente contano. 

In aggiunta anche l’energia sessuale e la digestione vengono influenzate positivamente da un lavoro mirato sul terzo chakra.

 

Inizia con i tempi che trovi nella lezione e, gradualmente, aumenta la durata della tua pratica seguendo i suggerimenti che trovi alla fine del video.

 

Buona visione e 

tienimi aggiornato sui tuoi progressi.....

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati