Ritorna al Blog
Yoga e salute del sistema immunitario

Yoga e salute del sistema immunitario

kriya video training Jun 02, 2022

 Il sistema immunitario e i canali energetici

Anche per la medicina tradizionale contemporanea è ormai assodato che gli aspetti emotivi vadano a sabotare inevitabilmente la complessa rete difensiva del nostro corpo.

Ogni volta che ci troviamo in uno stato di stress, ci sentiamo frustrati, spaventati o alienati, l’organismo produce adrenalina per aiutarci a sostenere il carico emotivo.  

Ma la costante produzione di adrenalina abbassa le difese riducendo il numero di cellule deputate a proteggerci.

Nella visione yogica, inoltre, il risultato di questa azione non solo ci espone al rischio di contrarre malattie, ma ci mantiene anche in uno stato meno creativo, poiché non abbiamo abbastanza energia per vivere pienamente il nostro potenziale.

Il Kundalini Yoga offre un’infinita gamma di kriya che aiutano a rafforzare il sistema immunitario attraverso la stimolazione dei vayu (l’insieme delle energie vitali, prana, apana, udana, samana, vyana) e promuovendo un atteggiamento spirituale di gioia e fiducia.

Un perfetto esempio è la classe che pratichiamo in questo nuovo tutorial. 

 

Set per la salute del sistema immunitario

 

Il suo nome originario è Fish Fry Kriya, letteramente “Kriya del pesce fritto”, per via di un particolare esercizio al suo interno.

I primi due esercizi aiutano ad aprire il torace stimolando prana, ovvero, la corrente che permette di canalizzare l’energia dall’esterno verso l’interno.

Il terzo esercizio, attraverso il movimento del ginocchio, stimola apana, la corrente legata all’eliminazione delle scorie fisiche ed emotive.

L’ultimo esercizio, da cui prende il nome questo Kriya, stimola tutte le parti del corpo favorendo la circolazione di vyana, la corrente che fluisce in ogni direzione portando energia in ogni cellula del corpo.

La meditazione finale, parte integrante della classe, attiva i chakra superiori, dal terzo al settimo, attraverso la recitazione mentale del mantra  

Har Har Wahe Guru

Questo mantra crea un equilibrio tra la terra e l'etere, o il mondo fisico e i regni spirituali.

Inoltre, elimina anche le fobie nei confronti del padre o della madre e i blocchi del subconscio che ci trasciniamo dal passato.

Viene anche praticato per cancellare il karma delle vite passate.

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati